Maiale nano
Il maiale nano o vietnamita differisce dal maiale domestico allevato per la carne solamente per la taglia che risulta nel suo caso essere inferiore, anche se sovralimentati, possono superare comodamente il quintale di peso.
Sono animali piuttosto longevi, alcuni esemplari possono arrivare a quindici anni ed oltre di vita, hanno bisogno di molto spazio quindi sarebbe opportuno avere a disposizione un grande giardino dove lasciarli grufolare e dove poter farli muovere per evitare il sovrappeso, siccome soffrono molto le alte temperature si dovrebbe mettere a disposizione anche una vasca accessibile o pozze con del fango dove possono immergersi per ottenere refrigerio durante le ore più calde della giornata.
I maiali sono animali onnivori, non si dovrebbero mai somministrare avanzi domestici ma mangimi appositamente studiati per loro, che accompagnano l’animale in tutte le varie fasi della crescita, va benissimo l’integrazione con verdure fresche per aumentare la quota di fibra ed il senso di sazietà.
Vanno sottoposti come tutti gli animali a visita periodica veterinaria con limatura degli unghioni che tendono spesso ad accrescere eccessivamente andando a dare posture alterate esacerbate anche dall’eccessivo peso con fenomeni di dolorabilità e zoppia, taglio delle zanne nei maschi e controllo del peso.
L’intervento di sterilizzazione e castrazione è consigliabile farlo intorno ai due mesi di vita, ciò migliora indubbiamente la qualità di vita e le relazioni sociali di questi animali anche con soggetti di altre specie.
Sono varie le profilassi vaccinali che possono essere effettuate, queste variano in base alla località e alla ASL di appartenenza che compie regolari controlli per quanto concerne la profilassi delle malattie infettive.