Psittaciformi

Tante sono le specie di pappagalli e tante sono le differenze tra loro, si va da individui con dimensioni ridottissime come i Pappagallini Ondulati ai grandi pappagalli come gli Ara.

Nessun pappagallo dovrebbe vivere in solitudine, anche nei soggetti imbeccati a mano l’uomo deve sopperire all’assenza di conspecifici, risulta lui di fatto il “compagno” di vita e di gioco.

Quando non c’è nessuno che li sorveglia è bene che rimangano in gabbia perchè la loro curiosità alle volte può metterli in pericolo come: ingestione di corpi estranei, fili elettrici, cadute di oggetti, fughe da finestre lasciate inavvertitamente aperte. Le gabbie devono essere in acciaio , non rivestite da plastiche o da zinco che il pappagallo potrebbe asportare con il becco.

L’alimentazione deve essere il più varia possibile: miscela di semi scelta priva di semi oleosi (girasole, mais arachidi), frutta e verdura fresca, germogli ed estrusi con apporto bilanciato omega 3 e omega 6.

Essendo degli animali altamente sociali deve essere studiato al meglio l’arricchimento ambientale ottimale, e come detto prima devono poter interagire liberamente con conspecifici o con noi proprietari, adottarne uno è sicuramente una gioia per noi ma riveste anche un ruolo di grande responsabilità, bisogna eseerne veramente consapevoli anceh a fronte del fatto che molti di questi animali hanno una prospettiva di vita di decine e decine di anni.