Roditori

Questo ordine è costituito da un gran numero di animali, tante delle quali hanno caratteristiche e necessità fisiologiche diverse tra loro. Tra gli animali più  frequentemente detenuti in cattività, appartenente a questo ordine, sono la cavia, il cincillà, il degu, i topi, i ratti e i criceti.

Le gabbie devono essere più grandi possibili per consentire il movimento in libertà e diminuire così il rischio di obesità e patologie ad essa correlata. Per alcuni di questi come i cincillà è meglio acquistare gabbie che si sviluppano in altezza.

Gli animali appartenenti a questo ordine sono spesso animali che in natura vivono in grandi branchi per cui va analizzato anche questo aspetto di notevole importanza.

Le esigenze alimentari di cavie, cincillà e degu sono molto simili; di notevole importanza è il fieno che deve essere sempre a disposizione assieme a verdura fresca e occasionalmente frutta. Di vitale importanza per la cavia è la somministrazione di alimenti ricchi di vitamina C perché non riesce a sintetizzarla. Un’altra curiosità che riguarda la cavia è il fatto che il primo parto si deve avere entro i 7 mesi di vita perchè entro questo arco di tempo la sinfisi pubica ha una struttura fibro-cartilaginea, dopo questo termine la sinfisi ossifica e si possono avere difficoltà al parto (distocie).

Il cincillà ha una gravidanza molto lunga in confronto ad altri roditori, risulta essere di ben 111 giorni ed i piccoli una volta nati sono provvisti gia di una folta pelliccia; la prospettiva di vita è superiore ai 10 anni.